chi sono

CHI SONO

restauro affreschi decorazioni e pitture murali

ReD Art Conservazione e Restauro di Federica Congiu è una realtà artigiana nata nel 2012 a seguito dell’esperienza della fondatrice operante nel settore della conservazione e restauro dal 2000.

ReD Art offre servizi di alto profilo professionale con responsabilità diretta nella gestione tecnica ed esecutiva unita a tanta passione artigiana e alle più moderne tecnologie nell’ambito della conservazione e restauro del patrimonio artistico collaborando con riconosciuti operatori del settore, studi professionali, ingegneri, architetti, imprese edili.

Federica Congiu è iscritta all’Albo Restauratori nei settori di competenza:

  1. Materiali lapidei, musivi e derivati

  2. Superfici decorate dell’architettura

  3. Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

Federica Congiu consegue nel 1998 presso ISAB (Istituto Statale d’Arte di Bologna) l’attestato di ‘Maestro d’Arte’ e il diploma di Arti applicate nel 2000, indirizzo ‘Decorazione Pittorica’.

Nell’ottobre dello stesso anno (2000) inizia la sua formazione lavorativa con qualifica di Restauratrice collaborando fino a novembre 2010 con una delle aziende italiane leader del settore, svolgendo attività di Conservazione e Restauro di edifici storico-monumentali: superfici architettoniche decorate, affreschi, superfici lignee decorate, restauro lapideo.

Contestualmente frequenta un corso di restauro di dipinti su tela, tavole e doratura presso un affermato Laboratorio di Bologna.

Nel 2010 frequenta il Programma ANAB – Architettura Naturale, presso l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci – INATER, conseguendo l’attestato per applicatori d’intonaci e finiture in terra cruda.

Nello stesso anno si dedica alla libera professione collaborando con diverse ditte di restauro, laboratori, aziende e professionisti del settore per i quali svolge attività d’intervento di conservazione e restauro di beni immobili sottoposti a tutela, di manufatti storico artistici, restauro superfici architettoniche dipinte, pitture murali, affreschi, restauro decorazioni in calce e tempera, intonaci antichi, restauro stucchi, restauro superfici lapidee, superfici in legno dipinte, decorazioni e finiture d’interni ed esterni e indagini stratigrafiche.

L’esperienza lavorativa è stata affiancata in questi anni da una costante attività di aggiornamento professionale e di ricerca sulle innovative tecniche d’intervento.