ReD Art Conservazione e Restauro di Federica Congiu è una realtà artigiana nata nel 2012 a seguito dell’esperienza della fondatrice operante nel settore della conservazione e restauro dal 2000.
ReD Art offre servizi di alto profilo professionale con responsabilità diretta nella gestione tecnica ed esecutiva unita a tanta passione artigiana e alle più moderne tecnologie nell’ambito della conservazione e restauro del patrimonio artistico collaborando con riconosciuti operatori del settore, studi professionali, ingegneri, architetti, imprese edili.
Federica Congiu consegue nel 1998 presso ISAB (Istituto Statale d’Arte di Bologna) l’attestato di ‘Maestro d’Arte’ e il diploma di Arti applicate nel 2000, indirizzo ‘Decorazione Pittorica’.
Nell’ottobre dello stesso anno (2000) inizia la sua formazione lavorativa con qualifica di Restauratrice collaborando fino a novembre 2010 con una delle aziende italiane leader del settore, svolgendo attività di Conservazione e Restauro di edifici storico-monumentali: superfici architettoniche decorate, affreschi, superfici lignee decorate, restauro lapideo.
Contestualmente frequenta un corso di restauro di dipinti su tela, tavole e doratura presso un affermato Laboratorio di Bologna.
Nel 2010 frequenta il Programma ANAB – Architettura Naturale, presso l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci – INATER, conseguendo l’attestato per applicatori d’intonaci e finiture in terra cruda.
Nello stesso anno si dedica alla libera professione collaborando con diverse ditte di restauro, laboratori, aziende e professionisti del settore per i quali svolge attività d’intervento di conservazione e restauro di beni immobili sottoposti a tutela, di manufatti storico artistici, restauro superfici architettoniche dipinte, pitture murali, affreschi, restauro decorazioni in calce e tempera, intonaci antichi, restauro stucchi, restauro superfici lapidee, superfici in legno dipinte, decorazioni e finiture d’interni ed esterni e indagini stratigrafiche.
L’esperienza lavorativa è stata affiancata in questi anni da una costante attività di aggiornamento professionale e di ricerca sulle innovative tecniche d’intervento.